di Maria Luisa Gallo

INSTAGRAM
Image Alt

Massaggio californiano

  /    /    /  Massaggio californiano

Massaggio californiano

Il massaggio californiano è un trattamento  che aumenta l’autostima, promuove un buon rapporto col proprio corpo e riduce lo stress.
Simile al massaggio svedese: condivide con quest’ultimo movimenti lenti, sia armonici che vigorosi e avvolgenti, effettuati a livello muscolare.

La nascita della tecnica viene fatta risalire ufficialmente al 1970 in California. È stata creata come coadiuvante per la psicoterapia, in quanto è rilassante e tende a ricordare il modo in cui una madre avvolge il proprio bambino. Quindi si cerca di risvegliare la memoria fisica del paziente, inducendogli un ricordo d’infanzia che dovrebbe farlo sentire protetto. È un trattamento molto sensoriale e riguarda tutto il corpo.

Appena il ritmo del respiro del destinatario diventa più calmo, il terapeuta applica degli oli aromatici sulla schiena, andando dal collo alle gambe e ai piedi. Tutto il corpo è trattato, prestando attenzione a qualsiasi nodo o tensione.
Il ricevente si sentirà estremamente decontratto e il suo livello di stress sarà evidentemente ridotto. Questo aiuterà ad abbassare la pressione sanguigna e a combattere altre patologie correlate alle tensioni. Il massaggio, inoltre, migliora la circolazione sanguigna in generale.

Category:

Date:

Tags: