In sanscrito, “aiutare il corpo a sudare e traspirare”, Questo massaggio è originario dello stato del Kerala e prevede l’applicazione sul corpo, specialmente sui chakra, di sacchettini di stoffa ripieni di erbe profumate , spezie naturali, riso cotto nel latte, decotti e oli essenziali; un’altra variante prevede l’utilizzo di sacchettini ripieni di sale o fieno.
Questi fagottini Chiamati potali vengono messi a bagno in olio caldo medicato “tailam” indicato allo squilibrio su cui si vuole lavorare .
Questi fagottini vengono tamponati sul corpo, strofinati e in alcuni punti lasciati in posa proprio per eliminare le tensioni e permettere la sudorazione Esso viene effettuato a due o a quattro mani; il calore delle erbe sciolgono le tensioni e le tossine presenti nei tessuti.
Questo massaggio è indicato per prevenire e curare i problemi dell’apparato osteo-articolare e circolatorio, ma anche per combattere la cellulite e la ritenzione idrica. può essere somministrato a livello locale o parziale. .
Esso è utile nei seguenti problemi di:
1) osteo-articolari,
2) contratture,
3) gonfiori articolari,
4) dolori muscolari
5) cellulite,
6) ritenzione idrica
Questo massaggio purifica il corpo il profondità, aiutando anche l’eliminazione dell’acido lattico; il massaggio Pinda Sweda apporta benefici alla persona in tutta la sua totalità, a livello fisico, energetico ed emotivo. Questo massaggio è anche molto utile per aiutare il corpo a sopportare meglio il “cambio di stagione”.